sabato 13 settembre 2014

Silly’s Tips ORG-09#: AGENDA_ perchè un'agenda cartacea e come organizzarla

L’AGENDA DI CASA (formato ideale A5)
Eccoci arrivati all'ultimo articolo del ciclo: "Agenda cartacea perché" e oggi mi occuperò dell'agenda di casa.

Naturalmente per chi ha una famiglia avere un’agenda che raccolga le informazioni utili e consultabile da tutti è molto vantaggioso, molte persone infatti scelgono di averne due: una personale e una A5 da tenere in casa, che potrebbe essere così suddivisa:
  1. Planner: una vista annuale, una mensile e una della settimana, dove vengono annotati tutti gli impegni di ciascun membro della famiglia 
  2. To do: le cose da fare assegnate a ciascun componente 
  3. Infos: informazioni utili come codici fiscali, Partita Iva, numeri d’emergenza ecc... 
  4. Meal planning: pianificazione dei pasti della settimana 
  5. Clean planning: piano delle pulizie divise in; giornaliere, settimanali e mensili (o semestrali, trimestrali ecc.) 
  6. Sezione dei figli: a seconda di quanti figli avete, una sezione dedicata a ciascun figlio con qualsiasi annotazione possibile che può essere utile (numeri del pediatra, orari baby sitter, medicine particolari, routine particolari, ecc…). Molto carino è scrivere anche le frasi che dicono, date particolarmente significative, idee per le feste di compleanno, attività da fare con loro ecc…tutto quello che può essere utile che riguarda i vostri figli. 
  7. Wishlists: regali che vorreste per voi, per vostro marito e i figli o per la casa Finances: per tenere sottocontrollo le spese di casa e gli scontrini degli acquisti fatti durante il mese (in caso vi capiti di dover cambiare un acquisto) 
  8. Pet: sezione dedicata agli animali se ne avete uno 
  9. Notes: note varie, progetti di famiglia, viaggi, feste da organizzare ecc...
foto by organized heaven
foto by wenduhh_plans
foto by coloursnme
foto by scrappinlove
foto byratotinha


Ma.....come utilizzare due agende? Spesso, come ho scritto sopra, chi ha una famiglia possiede due agende, ovviamente, le informazioni che annotarete su una non saranno riportate sull’altra, ma si completeranno.


Nella A5 infatti non scriverete i dettagli che, invece, saranno ritrascritti sulla vostra agenda personale. Se avete un appuntamento un determinato giorno, per esempio, basterà scrivere sull’agenda di casa che in quel giorno avete un appuntamento, nella vostra agenda personale, invece, completerete con l’indirizzo, l’orario, eventuali contatti ecc…

Stessa cosa per i “To do”: sulla A5 scriverete la lista generica delle cose che dovrete fare voi e gli altri membri della famiglia, sull’agenda che viene con voi, invece, annoterete l’azione in un giorno specifico in cui avete deciso di svolgerla…e così porterete con voi solo le informazioni che vi servono! In più, avrete le sezioni che vi interessano: traccia dei vostri soldi personali, visione del mese per programmarvi quando siete fuori casa, una dashboard con post it per prendere appunti al volo oppure ispiratevi al post sull'agenda personale (link) che ho già scritto!

Enjoy! :)


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