martedì 27 settembre 2011

swap #4

Questo è lo swap che ho preparato per Giusy, e questo è il suo blog, dateci un'occhiata ;)
http://www.cheapandglamour.com/

Il tema era "quando mi conosci?". Senza nessuna scheda, volevamo sfidare noi stesse e veedere se riuscivamo a fare uno swap secondo i gusti dell'altra swappina. Inizio mostrandovi quello che le ho preparato:

Una scatola di Marshmallow Hello Kittosi, dove le avevo messo tutti i regalini



letterina miciosa



qualcosa di Fashion <3

qualcosa di inutile :P
(le ho tolto i colori che non le sarebbero piaciuti.
così sono riuscita anche a farla entrare nella scatola)

qualcosa di glitterato



 qualcosa di kittoso


qualcosa a che fare con il mare
(perchè lei adora il mare...ma sa quando invece io lo odi ;) )
 

qualcosa di utile (anche per me!!)


qualcosa di mini


qualcosa di rosa!


 
un regalino imprevisto!
Questo regalo nasce da una chiacchierata fatta qualche tempo fa con lei e mia sorella. In effetti ammetto che sono un po' gelosetta delle mie cose :P
Quindi, anche se sembra un regalo "riciclato", in realtà è solo un piccolo gesto per dimostrarle che, se davvero voglio bene ad una persona, riesco a separarmi da qualche cosa che mi piace ;)



Ed ora invece veniamo al meraviglioso swap ricevuto da Giusy. Che dire, oltre che mi è piaciuto tantissimo?? Che decisamente mi conosci benissimo!! ( * . *)

Il pacco misterioso
 


 Quanti bei pacchetti 

L'oshibori di hello kitty <3   

Il burro cacao di Hello Kitty, e il portamonete di Betty Boop 

Le fantastiche forbicine zig&zag 

Un righello con i micetti

Un quadrettino di Betty Boop


Un forziere con un segreto...


 ...l'anello di Hello Kitty 

vista d'insieme 

Aiuto, un intruso si vuole rubare il mio swappino :D 

La letterina  
Ed altri pensierini, extra swap...



lunedì 26 settembre 2011

Bento_tutorial #4

Il Temari-zushi (o Temari-sushi) è un piccolo sushi a forma di palla.  Si può usare del pesce fresco, come il salmone e il tonno, oppure le uova strapazzate, l'avocado, e i gamberi. Se si sceglie il pesce fresco, NON usatelo per il bento!


Questi sono quelli creati da me:


Ingredienti:
- Salmone, tonno, gamberetti, uova, avocado, ecc ...
- Riso per Sushi

Procedimento:
Preparare il riso per Sushi (non è consigliabile il riso bianco). Posizionare nella pellicola trasparente l'ingrediente scelto e mettere sopra un po' di riso per sushi. Chiudere la pellicola e torcerla in modo da formare una pallina.

Ecco alcuni esempi.
Salmone 

Tonno 


Gamberetti 
 
Uova 

Avocado 


Avocado e pesce 

Volendo, è possibile anche fare delle piccole decorazioni, ad esempio con l'alga nori, le carote, foglie di prezzemolo, fette di limone, salsa wasabi, la senape, o lo zenzero grattuggiato.


Bento_tutorial #3 colorare l'uovo sodo in modo naturale

Nella cucina orientale si adoperano molto spesso le uova, soprattutto di quaglia. Ecco un tutorial per poter rallegrare in modo naturale non solo i nostri bento, ma anche la nostra tavola!


Bollire un uovo 
Ecco un metodo per ottenere un uovo sodo perfetto, con il tuorlo disposto perfettamente al centro, e con l’albume perfettamente gelatinoso. Innanzitutto occorre verificare se l’uovo è fresco oppure no. Esistono vari metodi in tal proposito, ma il più semplice è quello di immergerlo all’interno di una ciotola contenente acqua fredda. Se l’uovo scende sul fondo, allora possiamo considerarlo fresco.
Una volta che ci siamo accertati che l’uovo è fresco, possiamo metterlo a bollire all’interno del nostro pentolino. Aggiungete all’acqua un pizzico di sale: in questo modo la pressione dell’acqua salirà e l’uovo non si romperà durante la cottura.
Quando l’acqua inizierà a bollire, contate circa cinque minuti prima di spegnere il fuoco. Per ottenere un tuorlo ben centrato, rotolate l’uovo sul fondo del pentolino per i primi minuti di cottura, in modo che il tuorlo si stabilizzi al centro e rimanga fissato grazie all'aiuto della cottura. Non buttate l’acqua calda. Vi servirà nei prossimi passaggi.

Colorare l’uovo 
Per colorare l’uovo, esistono in commercio molti coloranti, ma sappiamo quanto questi siano pericolosi, specialmente quelli di color blu, che dovrebbero essere un tabù nelle nostre tavole. Una alternativa molto salutare è quello di usare degli alimenti colorati per trasferire il colore all’uovo quando è ancora caldo.


Giallo: Curry in polvere 
Mescolate un cucchiaio di curry in un bicchiere di acqua calda (quella avanzata dalla cottura). Immergete l’uovo nell’acqua colorata e assicuratevi che copra completamente l'uovo. Lasciate l’uovo a riposo nel bicchiere per 20 ~ 30 minuti. Per ottenere una colorazione omogenea, mescolate ogni 10 minuti.

Rosa: Cavolo rosso e Aceto 
Tritate una foglia di cavolo rosso e mescolatelo in un bicchiere di acqua calda, e lasciate riposare per 10 ~ 15 minuti. Con uno scolino, rimuovete il cavolo dall’acqua colorata, aggiungete un cucchiaio di aceto e mescolate bene. Inserire l'uovo nel bicchiere e si colorerà immediatamente in rosa!

Azzurro: Cavolo rosso
Tritate una foglia di cavolo rosso e mescolatelo in un bicchiere di acqua calda, e lasciate riposare per 10 ~ 15 minuti. Con uno scolino, rimuovete il cavolo dall’acqua colorata, inserire l'uovo nel bicchiere e lasciatelo a riposo per 20 ~ 30 minuti. Per ottenere una colorazione omogenea, mescolate ogni 10 minuti.

Verde 
Per ottenere il colore verde, basta colorarlo prima di giallo e poi di azzurro. Arancione Per ottenere il color arancione, basta colorarlo prima di giallo e poi di rosa.

Rosso: peperoncino in polvere 
Mescolate un cucchiaio di peperoncino in un bicchiere di acqua calda. Immergete l’uovo nell’acqua colorata, assicurandovi che l’acqua copra completamente l'uovo. Lasciate l’uovo a riposo per 20 ~ 30 minuti. Per ottenere una colorazione omogenea, mescolate ogni 10 minuti.

Marrone: caffè 
Immergete l’uovo nel caffè, assicurandovi che copra completamente l'uovo, e lasciate riposare per 20 ~ 30 minuti. Per ottenere una colorazione omogenea, mescolate ogni 10 minuti.



Ulteriori consigli:

Affinchè il colore sia più intenso, prima di immegere l'uovo, lasciate riscaldare l'acqua e il colorante nel forno a microonde.L'uovo, dopo esser stato colorato, avrà lo stesso sapore di prima. Solo l'uovo giallo potrebbe assumere un pò di sapore del curry. Vi consiglio quindi, una volta che l'uovo è colorato, di sciacquarlo. In questo modo il sapore del curry andrà via. Tranquille però, il colore resterà!!

giovedì 22 settembre 2011

Bento_tutorial #2

Ecco una tecnica molto facile e che non richiede nessun attrezzo particolare. L'ho trovata in questo sito.

occorrente:
  • uovo fresco
  • cartone del latte o di un succo di frutta ( aperto, lavato ed asciugato) di circa 7,5 x 20 cm
  • bacchetta cinese ( preferibilmente rotonda)
  • elastico

Procedimento
 
fase 1:
Tagliare il cartone da latte e piegarlo a metà dal lato lungo.

Fase 2:
Fare un uovo sodo.
 


Fase 3:
Mentre l'uovo è ancora caldo, sbucciarlo e metterlo sul cartone del latte. Posizionare la bacchetta al centro dell'uovo, e mettere gli elastici su entrambe le estremità.
Assicurarsi che l'uovo sia caldo, altrimenti sotto pressione l'uovo potrebbe rompersi.





Fase 4:
Lasciare in frigo per circa 10 minuti.

 

Fase 5:
Togliere la bacchetta e tagliare l'uovo a metà.


un uovo sodo a forma di cuore


Grazie ancora Anna the red